GENius

Ogni generazione custodisce storie, valori e modi di vedere il mondo.
In azienda questi universi convivono, a volte si sfiorano, altre volte faticano a comprendersi. Eppure, quando il dialogo si apre davvero, le differenze diventano ricchezza.
Come trasformare, quindi, la diversità generazionale da potenziale fonte di incomprensioni a leva strategica di crescita?

La sfida

La sfida è stata accompagnare l’azienda in un viaggio verso una cultura inclusiva, capace di trasformare le differenze generazionali da motivo di distanza a terreno fertile di incontro, collaborazione e innovazione.

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo progettato un percorso per allenare i people manager a riconoscere e valorizzare la ricchezza dell’intergenerazionalità:

  • Focus group di ascolto, per indagare percezioni, opportunità e criticità tra le diverse generazioni
  • Inclusion Journey, laboratorio esperienziale per sviluppare mindset inclusivo e consapevolezza delle proprie reazioni di fronte ai dilemmi intergenerazionali
  • Laboratorio dei casi, con confronto generativo su situazioni reali portate dai partecipanti, arricchito da strumenti e modelli per affrontarli al meglio
  • Deployment allargato, per diffondere nell’organizzazione la cultura dell’inclusione

Il risultato

I manager stanno sviluppando una maggiore sensibilità a riconoscere nella diversità una risorsa, trasformandola in un motore di innovazione e sviluppo collettivo.

Committente:
-------ST Microelectronics



Anno:
-------2024 - in corso



Progetto:
-------GENius


Area e Tipologia:


Team:
-------Annalisa Galardi
-------Evangelina Tribolo
-------Annalisa Urti



Cosa facciamo
OFFERTA

Ogni persona custodisce un potenziale unico.

In Torreluna lo liberiamo con l’empowerment, il metodo che guida la crescita di persone e organizzazioni.
Dalla formazione ai progetti di leadership trasformativa, accompagniamo individui e imprese nel loro percorso di evoluzione.

L’empowerment è per tutti. Noi abbiamo una particolare esperienza con Leadership Team, HR, Talent e Manager .